IL D.LGS. 24/2023 SUL WHISTLEBLOWING

Il 15 marzo scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 attuativo della Direttiva UE 2019/1937,  relativo alla protezione dei c.d. whistleblowers.

Per whistleblowing si intende la condotta di coloro che segnalano, nell’ambito del proprio  contesto lavorativo, irregolarità/illeciti penali; nello specifico il D.lgs. 24/2023 ha lo scopo di proteggere coloro che effettuano segnalazioni relative a violazioni di norme nazionali o comunitarie, di cui sono venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente pubblico o privato.

L’obiettivo di tale disciplina è quello di incentivare le segnalazioni in modo da contrastare la corruzione, comportamenti scorretti e violazioni di legge e, al tempo stesso,  tutelare il segnalante da ritorsioni, atti discriminatori e provvedimenti da parte del datore di lavoro aventi effetti negativi sul whistleblower (es. licenziamento, demansionamento, trasferimento, sospensione).

Related Posts