INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE POLICY
STUDIO LEGALE ADOTTI – ADOTTI&ASSOCIATI
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO GDPR 2016/679

 

Con la presente informativa lo Studio Legale Adotti – Adotti&Associati, con sede legale in via Fausto Cecconi, 37, Frascati (RM), C.F. e p.IVA 06879051008, in qualità di Titolare del trattamento, la informa su come saranno trattati i suoi dati personali.

 

1. Categorie di dati trattati.
Lo Studio Legale Adotti – Adotti&Associati potrà trattare, a seconda dei casi, i seguenti dati (i “Dati”) riferiti a lei e/o al personale di riferimento (dipendenti o collaboratori) e/o ai soci o amministratori della società che rappresenta (il “Personale della società”) ai quali è tenuto a comunicare la presente informativa:
a) dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo etc.);
b) dati di contatto dei soli membri del Personale della società che hanno degli scambi di comunicazioni con lo Studio Legale Adotti – Adotti&Associati (numero di telefono, e-mail etc.);
c) dati personali idonei a rivelare l’eventuale esistenza di condanne penali nonché di procedimenti penali in corso (dati giudiziari);
d) categorie particolari di dati personali ex art. 9 del Regolamento GDPR 2016/679;
e) ogni altro dato connesso con l’esecuzione del mandato professionale conferito.
f) Finalità, base giuridica del trattamento e natura del conferimento dei dati.
g) I dati di cui al punto 1, lettere a), b), c), d) ed e) saranno trattati per la gestione dell’attività professionale con lei e/o con la società che rappresenta (la “Società”), inclusi i relativi adempimenti di carattere legale, amministrativo e contabile (l’“Attività”). Il trattamento di tutte le categorie dei dati indicati, può essere necessario per l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto lo Studio Legale Adotti – Adotti&Associati come, ad esempio, le prescrizioni richieste dalla normativa antiriciclaggio, antiterrorismo (art. 6, par. 1 lett. c) GDPR) e per l’esecuzione del mandato professionale conferitoci (art. 6, par. 1, lett b) GDPR). Il conferimento di tali dati è necessario per l’esecuzione dell’Attività e il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità da parte dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati di darvi esecuzione.
h) Oltre che per l’esecuzione dell’Attività, i soli dati personali di cui al punto 1, lettere a) e b), potranno essere utilizzati per l’invio, da parte dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati, di comunicazioni connesse all’Attività attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi, con modalità automatizzate e individuali. Tale trattamento viene effettuato sulla base del legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati allo sviluppo delle relazioni con la propria clientela. Il conferimento dei dati per tale finalità è libero e il loro mancato conferimento non pregiudica l’esecuzione dell’Attività (avrà sempre la possibilità di richiedere che i dati non vengano trattati per questa finalità).
i) Modalità del trattamento.
Il trattamento dei Dati verrà effettuato nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, con strumenti manuali, cartacei, informatici, telematici, automatizzati, anche atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati.
j) Periodo di conservazione dei dati personali.

I Dati verranno conservati, presso la sede dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati, per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente:
• per la finalità di cui al punto 2, lett. a), per il periodo di tempo previsto dalla normativa, anche contabile, applicabile al citato rapporto e, in ogni caso, per un tempo non superiore a 10 anni (termine prescrizionale);
• per la finalità di cui al punto 2, lett. b), per un periodo di due anni.
Al termine di tali periodi i Dati verranno eliminati o resi in forma anonima.
k) Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali
I Dati potranno essere conosciuti ed utilizzati all’interno dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati, in particolare, a seconda dei compiti loro spettanti, dagli addetti delle strutture operative (contabilità, segreterie, gestione e manutenzione dei sistemi informatici), nonché dai professionisti e soci dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati. Lo Studio Legale Adotti – Adotti&Associati si avvale inoltre di alcuni fornitori di servizi nominati responsabili esterni del trattamento. L’elenco di tali soggetti è costantemente aggiornato e, insieme alla copia delle garanzie appropriate o opportune, è disponibile presso la sede dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati. Per informazioni sul punto può scrivere una mail all’indirizzo amministrazione@adottiassociati.it. I dati non saranno oggetto di diffusione, salvo che ciò sia necessario per adempiere a obblighi previsti dalla legge o regolamenti.
l) Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’ art. 15 GDPR e seguenti e precisamente i diritti di:
revocare il consenso in ogni momento. L’interessato può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso.
opporsi al trattamento dei propri Dati. L’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
accedere ai propri Dati. L’interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.
verificare e chiedere la rettificazione. L’interessato può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono le condizioni previste dall’art. 17 del Regolamento GDPR 2016/679, l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.
ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’interessato ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, su un contratto di cui l’interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
proporre reclamo. L’interessato può proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali.

Gli utenti possono esercitare tali diritti contattando via e-mail lo Studio Legale Adotti – Adotti&Associati all’indirizzo: amministrazione@adottiassociati.it.
La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche, nel qual caso pubblicheremo su questo sito la versione aggiornata.
________________________________________

 

COOKIE POLICY

Lo Studio Legale Adotti – Adotti&Associati, tramite il proprio sito web, utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che visiona le pagine dello Studio Legale Adotti – Adotti&Associati. Gli utenti che visionano il sito riceveranno delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o device mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Esistono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità. Lo Studio Legale Adotti – Adotti Associati utilizza i cookie tecnici come sotto descritti:

Cookie tecnici. Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito web. Sono di due categorie: persistenti e di sessione.
• cookie tecnici persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
• cookie tecnici di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso dall’utente.
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito). Vi è dunque la possibilità di disabilitare i cookie

 

Come disabilitare i cookie
Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere regolate modificando le impostazioni del proprio browser internet. La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico, l’utente può tuttavia modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per essere avvertito ogniqualvolta dei cookie vengano inviati al suo dispositivo. Esistono diversi modi per gestire i cookie, a tal fine occorre fare riferimento alla schermata di aiuto del proprio browser per verificare come regolare o modificare le impostazioni dello stesso. L’utente è abilitato, infatti, a modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
Safari: http://support.apple.com/kb/PH11913
Firefox: http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences