Nel numero 212 della Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2014 è stato pubblicato il D.L. 132/2014, recante misure urgenti per la riduzione del contenzioso ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile.
Il nuovo Decreto è composto da 7 capi ed introduce alcuni istituti di natura eterogenea volti, come recita la stessa intitolazione del provvedimento, alla c.d. “degiurisdizionalizzazione” del contenzioso civile.
Sono state introdotte, a tal fine, misure che facilitano l’accesso a strumenti alternativi di risoluzione della controversia, da applicare prima dell’introduzione del giudizio ordinario ovvero a giudizio ancora pendente. Obiettivo principale del nuovo progetto di riforma, che apporta modifiche incisive al sistema giudiziario, è pertanto quello di deflazionare i procedimenti civili.
[button link=”https://www.adottiassociati.it/wp-content/uploads/2016/05/La-negoziazione-assistita-in-materia-di-sinistri-stradali.pdf” nw=”nw” type=”belize-hole” size=”small” ] Leggi il documento di approfondimento [/button]