COMPLIANCE AZIENDALE

Nell’ultimo decennio si è assistito ad un notevole sviluppo normativo in tema di controlli societari e responsabilità sociale. Questo si è operativamente tradotto in una indispensabile maggiore attenzione agli aspetti regolamentari che condizionano l’attività aziendale e quindi in un impegno sempre maggiore sul fronte della compliance aziendale.

E’ possibile definire la compliance come un’attività preventiva che si preoccupa di anticipare il rischio di non conformità dell’operatività aziendale a specifiche norme, suggerendo, ove si riscontrino disallineamenti, le più opportune soluzioni.

La nostra visione

Lo Studio Legale Adotti, forte di un network multidisciplinare di professionisti selezionati, intende supportare le aziende, per raggiungere insieme i tre vantaggi sostanziali, di essere compliant:

• prevenire il rischio di non conformità/sanzioni per inosservanza delle norme che maggiormente impattano l’attività aziendale quotidiana,
  • migliorare il business uniformando la propria attività ai dispositivi normativi necessari ad esempio per la partecipazione a gare d’appalto,
  • consolidare il rapporto fiduciario con gli stakeholders: una azienda consapevole ed attenta al rispetto delle norme ed alle procedure genera un positivo ritorno in termini di immagine e ne beneficia sul piano della relazione commerciale.

I nostri servizi

HELP DESK LEGALE

In tale ottica il nostro servizio di help desk legale permette di disporre di selezionati professionisti legali e giuristi d’impresa che sono in grado di prestare una consulenza a 360° sulle principali attività operative e quotidiane dell’azienda, con il fine specifico di accompagnare l’imprenditore o il manager nel raggiungimento dei propri obiettivi di business, pur nel rispetto della compliance.

SECONDMENT IN HOUSE

Il nostro supporto rappresenta inoltre un aiuto per l’ufficio legale interno nelle realtà più articolate; nei contesti aziendali meno complessi, che per scelta o necessità non dispongono di una struttura interna, soddisfa invece l’esigenza di poter affidare in outsourcing od in secondment la gestione dell’ufficio legale per un periodo prestabilito, per singoli progetti od in via continuativa, presso l’impresa o da remoto.

FORMAZIONE

I componenti dello Studio che da anni svolgono attività di docenza per enti universitari e prestigiose business school, sono in grado di svolgere la formazione in house, per assicurare ad un’azienda c.d. compliant, il necessario aggiornamento ai dipendenti.